- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING (on-line) (non offerto per gli studenti SME)
- Oggetto:
MARKETING (on-line) (not offered for SME students)
- Oggetto:
Academic year 2024/2025
- Course ID
- MAN0549
- Teacher
- Fabrizio Mosca (Lecturer)
- Year
- 2nd year
- Teaching period
- Third term
- Type
- Distinctive
- Credits/Recognition
- 6
- Course disciplinary sector (SSD)
- SECS-P/08 - management
- Delivery
- E-learning
- Language
- English
- Attendance
- Online
- Type of examination
- Oral
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Course objectives
Il corso di marketing si pone l'obbiettivo di definire il ruolo del marketing all'interno dell'impresa illustrarne i principi e le regole.
- Oggetto:
Results of learning outcomes
Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno siano strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali.
Capacità comunicative. Gli studenti avranno modo di interagire e mettersi alla prova in apposite sessioni su casi concreti.
Capacità di apprendere. L'utilizzo di casi aziendali suggeriti, lezioni teoriche e video-lezioni specifiche su tematiche attuali permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.
- Oggetto:
Program
Parte prima
- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Micromarketing e macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'Parte seconda
Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita tramite personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni- Oggetto:
Course delivery
Il corso è disponibile sulla piattaforma startunito.
- Oggetto:
Learning assessment methods
Esame scritto con risposte multiple e domande aperte.
Sosterrai l'esame finale una volta ottenuto il certificato di Startunito.
- Oggetto:
Support activities
Il corso include diversi video che permettono un approfondimento dei concetti base.
Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
- Book
- Title:
- Principi di Marketing edizione Europea
- Year of publication:
- 2019
- Publisher:
- Pearson
- Author:
- Filippo Kotler
- ISBN
- Required:
- No
- Enroll
- Open
- Oggetto: