Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING (on-line)

Oggetto:

MARKETING (on-line)

Oggetto:

Academic year 2024/2025

Course ID
MAN0549
Teacher
Fabrizio Mosca (Lecturer)
Year
2nd year
Teaching period
Third term
Type
Distinctive
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
SECS-P/08 - management
Delivery
E-learning
Language
English
Attendance
Online
Type of examination
Oral
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

Il corso di marketing si pone l'obbiettivo di definire il ruolo del marketing all'interno dell'impresa illustrarne i principi e le regole.

Oggetto:

Results of learning outcomes

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno siano strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali.

Capacità comunicative. Gli studenti avranno modo di interagire e mettersi alla prova in apposite sessioni su casi concreti.

Capacità di apprendere. L'utilizzo di casi aziendali suggeriti, lezioni teoriche e video-lezioni specifiche su tematiche attuali permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

Oggetto:

Program

Parte prima

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Micromarketing e macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'

Parte seconda

Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita tramite personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

 

Oggetto:

Course delivery

Il corso è disponibile sulla piattaforma startunito.                                                                       

Oggetto:

Learning assessment methods

Esame scritto con risposte multiple e domande aperte.

Sosterrai l'esame finale una volta ottenuto il certificato di Startunito.

Oggetto:

Support activities

Il corso include diversi video che permettono un approfondimento dei concetti base.

Suggested readings and bibliography



Oggetto:
Book
Title:  
Principi di Marketing edizione Europea
Year of publication:  
2019
Publisher:  
Pearson
Author:  
Filippo Kotler
ISBN  
Required:  
No


Enroll
  • Open
    Oggetto:
    Last update: 27/05/2024 12:58
    Location: https://www.business-management.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!