Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing - Stream B

Oggetto:

Marketing - Stream B

Oggetto:

Academic year 2020/2021

Course ID
MAN0271
Teacher
Fabrizio Mosca (Lecturer)
Year
2nd year
Type
Distinctive
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Obligatory
Type of examination
Written
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives


Il corso di marketing si pone l'obiettivo di definire il ruolo del marketing all'interno dell'impresa illustrarne i principi e le regole.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. 

 

Oggetto:

Results of learning outcomes

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.
  • Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.
  • Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

  • Knowledge and understanding capacity. During the course, through face-to-face lessons with the Professor, students will be provided with the knowledge about marketing strategies applied to national and international companies.
  • Capacity to use knowledge and understanding. The notion studied will be applied through the analysis of specific case studies.
  • Communication skills. Students are requested to play an active role in class presenting case studies and relative solutions.
  • Learning capacity. Notions learned through face to face lessons and case presentations are tested by a written exam.
Oggetto:

Program

 

Parte prima

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Micromarketing and macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.

Parte seconda

Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza

Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione

First session


- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.

Second session


Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects

Third session


Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.

 

Oggetto:

Course delivery


Lezioni frontali


Frontal lectures

Oggetto:

Learning assessment methods


Esame scritto - quiz a risposte multiple e risposte aperte. L'esame sarà online a causa dell'Emergenza COVID 19


Written test - both multiple choice and open questions. The exam has to be taken online, due to the COVID 19 emergency.

Oggetto:

Support activities


Kotler, P., Armstrong, G., Harris, L. C., & Piercy, N. (2019). Principles of Marketing. European edition. Essex: Pearson Education Limited.


Kotler, P., Armstrong, G., Harris, L. C., & Piercy, N. (2019). Principles of Marketing. European edition. Essex: Pearson Education Limited.

Oggetto:

Suggested readings and bibliography

Kotler's books

Oggetto:

Notes

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

Enroll
  • Open
    Oggetto:
    Last update: 29/06/2020 17:06
    Location: https://www.business-management.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!