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Marketing - Stream B

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Marketing - Stream B

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Academic year 2023/2024

Course ID
MAN0271
Teachers
Gabriele Baima (Lecturer)
Giovanna Bagnato (Tutor)
Magali Pino (Tutor)
Year
2nd year
Teaching period
Third term
Type
Distinctive
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
SECS-P/08 - management
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Obligatory
Type of examination
Written
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Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives


Il corso di marketing si pone l'obiettivo di definire il ruolo del marketing all'interno dell'impresa illustrarne i principi e le regole.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. 

 

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Results of learning outcomes

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.
  • Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.
  • Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

  • Knowledge and understanding capacity. During the course, through face-to-face lessons with the Professor, students will be provided with the knowledge about marketing strategies applied to national and international companies.
  • Capacity to use knowledge and understanding. The notion studied will be applied through the analysis of specific case studies.
  • Communication skills. Students are requested to play an active role in class presenting case studies and relative solutions.
  • Learning capacity. Notions learned through face to face lessons and case presentations are tested by a written exam.
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Program

 

Nozioni di base sul marketing Evoluzione della funzione di marketing all'interno di un'azienda;  - Marketing: definizione classica e moderna; - Micromarketing e macromarketing ;- Marketing relativo ad altre aree funzionali di un'azienda; - Marketing e framework aziendale generico e specifico. - Pianificazione strategica e pianificazione del marketing Pianificazione strategica - Analisi strategica e sua utilità per il marketing - Sviluppo di strategie e marketing - Strategie di marketing e competitive - Strategie di marketing in un'azienda - Dalla strategia aziendale alla strategia di marketing - Diverse strategie di marketing legate alla posizione di mercato dell'azienda. - Il mercato Comportamento del cliente - Comportamento dell'organizzazione - Analisi della concorrenza - Ricerche di mercato e tecnologia dell'informazione - Segmentazione - Posizionamento. Seconda sessione - Variabili di marketing mix Politiche di prodotti e servizi - Sviluppo di nuovi prodotti / servizi - Metodi di determinazione dei prezzi - Prezzi di mercato in condizioni specifiche - Scelta del canale di distribuzione, intensità della distribuzione, gestione dei canali - Logistica - Strategie di promozione - Il ruolo dei dipendenti nelle vendite, pubblicità e pubbliche relazioni - Marketing su Internet : campi di applicazione e strategie di gestione - Piano di strategie di marketing e gestione - Aspetti quantitativi Terza sessione - Casi studio, presentazioni aziendali ed esercitazioni Il metodo educativo utilizzato include il dibattito in classe su casi di studio, presentazioni di aziende con relatori con una grande esperienza di marketing.

First session

- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects

Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.

 

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Course delivery


Lezioni frontali. Secondo le norme e i regolamenti BM, la frequenza a questo corso è obbligatoria.


Frontal lectures. Per the BM rules and regulations, attendance in this course is compulsory.

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Learning assessment methods


esame scritto: 5 domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta


written exam: 5 multiple choice questions and two open questions

Suggested readings and bibliography

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    Last update: 04/09/2023 11:29
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