- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing - Stream B
- Oggetto:
Marketing - Stream B
- Oggetto:
Academic year 2021/2022
- Course ID
- MAN0271
- Teacher
- Fabrizio Mosca (Lecturer)
- Year
- 2nd year
- Teaching period
- Second term
- Type
- Distinctive
- Credits/Recognition
- 6
- Course disciplinary sector (SSD)
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Delivery
- Formal authority
- Language
- English
- Attendance
- Obligatory
- Type of examination
- Written
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Course objectives
Il corso di marketing si pone l'obiettivo di definire il ruolo del marketing all'interno dell'impresa illustrarne i principi e le regole.The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules.
- Oggetto:
Results of learning outcomes
- Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.
- Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.
- Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.
- Knowledge and understanding capacity. During the course, through face-to-face lessons with the Professor, students will be provided with the knowledge about marketing strategies applied to national and international companies.
- Capacity to use knowledge and understanding. The notion studied will be applied through the analysis of specific case studies.
- Communication skills. Students are requested to play an active role in class presenting case studies and relative solutions.
- Learning capacity. Notions learned through face to face lessons and case presentations are tested by a written exam.
- Oggetto:
Course delivery
Lezioni frontali
Frontal lectures- Oggetto:
Learning assessment methods
Esame scritto - quiz a risposte multiple e risposte aperte. L'esame sarà online a causa dell'Emergenza COVID 19
Written test - both multiple choice and open questions. The exam has to be taken online, due to the COVID 19 emergency.- Oggetto:
Support activities
Kotler, P., Armstrong, G., Harris, L. C., & Piercy, N. (2019). Principles of Marketing. European edition. Essex: Pearson Education Limited.
Kotler, P., Armstrong, G., Harris, L. C., & Piercy, N. (2019). Principles of Marketing. European edition. Essex: Pearson Education Limited.- Oggetto:
Program
Parte prima
- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Micromarketing and macromarketing - Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.Parte seconda
Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioniParte terza
Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professioneFirst session
- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company – Marketing: classic and modern definiton - Micromarketing and macromarketing - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and company framework generic and specific.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning – Strategic analysis and its utility for marketing - Marketing and strategies development - Marketing and competitive strategies – Marketing strategies in a company – From corporate strategy to marketing strategy – Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior – Organization behavior – Competitive analysis – Market researches and information technology
- Segmentation - Positioning.
Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies – New products/services development – Price determination methods – Market prices in specific conditions – Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Logistics – Promotion strategies – The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies – Marketing strategies plan e management – Quantitative aspects
Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debate about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
Kotler's books
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”- Oggetto: