- Oggetto:
- Oggetto:
Labelling (Food and non food products)
- Oggetto:
Labelling (Food and non food products)
- Oggetto:
Academic year 2019/2020
- Course ID
- MAN0207
- Teaching staff
- Erica Varese (Lecturer)
Stefania Claudia Buffagni (Tutor) - Year
- 3rd year
- Type
- Elective
- Credits/Recognition
- 6
- Course disciplinary sector (SSD)
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Delivery
- Formal authority
- Language
- English
- Attendance
- Obligatory
- Type of examination
- Quiz
- Oggetto:
Sommario del corso
- Oggetto:
Course objectives
The course will provide students with an advanced knowledge of food and non-food labelling within the European Union.Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etichettatura dei prodotti (alimentari e non) nell'Unione europea.- Oggetto:
Results of learning outcomes
Students will learn how to connect issues discussed in the course with the main themes concerning labelling of foodstuffs and non-food products.The area encompassing a label is regulated by law. For manufacturers, complying with these rules is compulsory. For consumers, understanding them allows aware choices.
Knowledge and understanding
- describe the development of EU legislation on labelling, advertising and presentation of foodstuffs;
- describe the development of EU legislation on nutrition and health claims appearing on foodstuffs;
- list and describe mandatory information required by EU legislation on food information to consumers;
- illustrate the characteristics of some vertical rules on food labelling;
- illustrate the characteristics of some vertical rules on non-food labelling.
Making judgements
- Evaluate the accuracy of information appearing in food and non-food labelling.
Communication skills
At the end of the course, students will be able to use the technical language for providing consumers with information on food and non-food products.
Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative all'etichettatura dei prodotti (alimentari e non).
L'etichettatura dei prodotti (alimentari e non) è disciplinata da una specifica normativa. Gli operatori professionali sono obbligati a rispettare la normativa prevista. I consumatori, conoscendola, possono effettuare scelte consapevoli.
Conoscenza e capacità di comprensione
- descrivere l'evoluzione della normativa unionale sull'etichettatura, la presentazione e la pubblicità degli alimenti;
- descrivere l'evoluzione della normativa unionale relativa indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari;
- elencare e descrivere le informazioni obbligatorie previste dalla normativa della Ue sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori;
- illustrare le caratteristiche di alcune normative verticali sull'etichettatura degli alimenti;
- illustrare le caratteristiche di alcune normative verticali sull'etichettatura dei prodotti non alimentari
Autonomia di giudizio
Effettuare delle valutazioni sulla correttezza delle indicazioni presenti sull'etichettatura degli alimenti e dei prodotti non alimentari.
Abilità comunicative
Alla fine dell'insegnamento, lo studente dovrà sapere utilizzare il linguaggio tecnico relativo alla fornitura di informazioni sui prodotti alimentari e non.
- Oggetto:
Course delivery
The course consists in 42 hours of lectures in class.If possible, seminars held by qualified experts and company visits will be organised
Il corso consiste in 42 ore di didattica frontale in aula.Se possibile, saranno organizzati seminari tenuti da esperti e visite aziendali.
- Oggetto:
Learning assessment methods
Given the COVID-19 emergency, the examinations will take place remotely (online).
Students should always register for the exam via ESSE3. A few days before the exam day, ONLY enrolled students will be notified about the Webex link via their UniTo e-mail. For further details, please, check the Moodle course page.La verifica in itinere dell'apprendimento avviene rispondendo a domande analoghe a quelle dell'esame, senza valore per la valutazione finale, ma utili allo studente per valutare il personale grado di apprendimento.Per verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento, saranno organizzati in aula per gli studenti dei lavori di gruppo (o dei lavori individuali).
La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande a risposta chiusa e/o aperta (con spazio di risposta predefinito), seguito da una valutazione orale.
Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.
- Oggetto:
Program
- The provision of food information to consumers (General provisions; General principles on food information; General food information requirements and responsibilities of food business operators; Mandatory food information; Voluntary food information);- Marketing communication and food labelling (Antitrust Authority - AGCM - and Institute of Marketing Communication Self-Regulation - IAP);
- "Vertical" labelling legislation on specific products (eggs, oil, cocoa and chocolate, ...);
- Labelling rules for non-food products (cosmetics, textiles, ...)
- La fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori (Disposizioni generali; Principi generali delle informazioni sugli alimenti; Requisiti generali relativi all'informazione sugli alimenti e responsabilità degli operatori del settore alimentare; Informazioni obbligatorie sugli alimenti; Informazioni volontarie sugli alimenti);- Pubblicità ed etichettatura dei prodotti alimentari (Autorità garante della concorrenza e del mercato - AGCM - e Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria - IAP)
- Etichettatura di secifici alimenti (uova, olio, cacao e cioccolato etc.);
- Etichettatura di prodotti non alimentari (cosmetici, tessili etc.).
Suggested readings and bibliography
- Oggetto:
- Educational materials and scientific papers will be loaded on moodle.I materiali utili per la preparazione al corso saranno caricati su moodle.
- Oggetto: