Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Soft Skills in Business

Oggetto:

Soft Skills in Business

Oggetto:

Academic year 2019/2020

Course ID
MAN0283
Teaching staff
Anna Cugno (Lecturer)
Silvia Maroncelli (Tutor)
Year
3rd year
Type
Related or integrative
Credits/Recognition
6
Course disciplinary sector (SSD)
SPS/07 - sociologia generale
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Obligatory
Type of examination
Written
Prerequisites
Students should have the knowledge of the main socio-economic concepts.
Gli studenti devono conoscere i principali concetti socio-economici.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Course objectives

In the Forth industrial revolution soft skills are essential means, in combination with the specific knowledge and competences of the disciplines in which the participants have chosen to specialize, in order: to manage the functional passages at the entrance in the world of work (for example, selection procedures), and to face the challenges of their future profession in the most effective way.
Therefore, the course program focuses on:
- the definition and the characteristics of soft skills;
- the role and the importance of soft skills in life and work contexts as well as in the global socio-economic scenario;
- the reason why this growing relevance emerges; and
- the most suitable strategies for their development and/or consolidation.

Nella quarta rivoluzione industriale le competenze trasversali costituiscono, insieme alle competenze tecniche del settore nel quale i partecipanti al corso hanno scelto di specializzarsi, una risorsa per gestire i passaggi chiave di un funzionale ingresso nel mercato del lavoro (a esempio le procedure di selezione) e affrontare le sfide della carriera lavorativa.

L'insegnamento si propone pertanto di analizzare criticamente:

  • la definizione e le caratteristiche delle competenze trasversali;
  • il ruolo e l’importanza delle competenze trasversali nella vita sociale e nel contesto lavorativo così come negli scenari socio-economici globali;
  • le ragioni per le quali tali crescente rilevanza emerge;
  • le strategie più promettenti per lo sviluppo delle competenze trasversali e il loro consolidamento.
Oggetto:

Results of learning outcomes

Each student completing the program should acquire:

  • the awareness of the role of soft skills in social inclusion, job placement and career management and economic development;
  • the capability to recognize and handle soft skills and their applicability to different contexts and circumstances;
  • the basic tools a for self-assessment of personal soft skills;
  • the propensity to integrate and / or strengthening of individual soft skills;
  • the competences to define punctually an action plan aimed at developing weaker skills.

Grazie all’insegnamento lo studente acquisirà:

  • la consapevolezza del ruolo delle competenze trasversali nella definizione del grado di inclusione sociale, dell’inserimento lavorativo e nella progressione di carriera, nello sviluppo economico;
  • la capacità di riconoscere e gestire le competenze traversali e il loro utilizzo in differenti contesti e circostanze;
  • gli strumenti di base per l’autovalutazione delle proprie competenze trasversali;
  • la propensione a integrare e rafforzare le competenze trasversali individuali;
  • l’abilità di definire puntualmente un piano di azione teso a sviluppare le competenze in difetto.
Oggetto:

Course delivery

Lectures runs as seminar.

Le lezioni sono caratterizzati da un approccio seminariale.

Oggetto:

Learning assessment methods

The final evaluation is based on a written test on all course topics. It is managed as an in-class, closed-notes and closed-books assessment and consists of forty multiple choices, true or false, filling gap questions. Students have sixty minutes to answer.

La prova finale è strutturata nella forma del test su tutti gli argomenti del corso. La verifica si svolgerà in classe e non sarà permesso consultare appunti e/o saggi. Gli studenti avranno sessanta minuti per rispondere a quaranta domande a risposta multipla, vero o falso, con un testo da completare.

Oggetto:

Program

After a short introduction about the Fourth Industrial Revolution, the course program will analyse twelve core themes.

  1. Soft skills description
  2. Soft skills evaluation and measurement
  3. Soft skills and the Industry 4.0 paradigm
  4. Soft skills in the international policy agenda
  5. Soft skills and national competitiveness
  6. Soft skills and the organisational performances
  7. Soft skills and individual innovativeness
  8. Soft skills and education
  9. Soft skills and employability
  10. Soft skills and entrepreneurship
  11. Soft skills and human resources management
  12. Soft skills and lifelong learning
Dopo una breve introduzione dei tratti distintivi della Quarta rivoluzione industriale, le lezioni analizzeranno dodici temi:
  1. La descrizione delle competenze trasversali
  2. Le modalità di valutazione e misure delle competenze trasversali
  3. Le competenze trasversali e il paradigma Industry 4.0
  4. Le competenze trasversali nell'agenda politica internazionale
  5. Le competenze trasversali e la competitività nazionale
  6. Le competenze trasversali e i risultati organizzativi
  7. Le competenze trasversali e la propensione all'innovatività
  8. Le competenze trasversali nei percorsi educativi
  9. Le competenze trasversali e l'occupabilità
  10. Le competenze trasversali e l'imprenditorialità
  11. Le competenze traversali e la gestione delle risorse umane.
  12. Le competenze trasversali e l'apprendimenti permanente
 

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

Slides and in-depth materials will be made available on the Moodle platform before each lectures.

I lucidi delle lezioni e le letture di approfondimento sarnno pubblicate sulla piattaforma Moodle prima di ogni lezione.



Oggetto:

Note

Students who have passed the exam with at least 27 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 27/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

Oggetto:
Last update: 31/01/2020 11:44
Non cliccare qui!