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Oggetto:
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Mathematics for Business and Finance - Stream B

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Mathematics for Business and Finance - Stream B

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Academic year 2019/2020

Course ID
MAN0263
Teaching staff
Alberto Albano (Lecturer)
Luisa Tibiletti (Lecturer)
Mariacristina Uberti (Lecturer)
Mehdi Toloo (Lecturer)
Paolo Rosano (Tutor)
Valentina Bellando (Tutor)
Elisa Quaglia (Tutor)
Alessandro Stanchi (Tutor)
Year
1st year
Type
Distinctive
Credits/Recognition
12
Course disciplinary sector (SSD)
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Delivery
Formal authority
Language
English
Attendance
Obligatory
Type of examination
Written
Prerequisites
Successful course completion requires knowledge of the following topics: elementary calculus, polynomials and their operations, equations and inequalities (linear and quadratic, radical, rational, exponential, logarithmic, absolute-value), analytic geometry, solution of elementary linear systems. Elements of logic and set theory.
Per una proficua frequenza dell'insegnamento è necessaria la conoscenza dei seguenti argomenti: calcolo letterale, polinomi e loro operazioni, risoluzione di equazioni e disequazioni (1° e 2° grado, con radicali, razionali fratte, con esponenziali, con logaritmi, con valore assoluto), geometria analitica, risoluzione di sistemi lineari elementari. Elementi di logica e teoria degli insiemi.
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Sommario del corso

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Course objectives

The aim of the course is to present a tool-kit to face economic and financial environments, putting stress on business applications.

L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti matematici di base da impiegare nelle applicazioni economiche e finanziarie, soffermandosi in particolare su quelle di natura aziendale.

Oggetto:

Results of learning outcomes

Through an intuitive and direct explanation of concepts and mathematical tools, the course allows students to acquire basic knowledge for approaching the study of main economic and business problems. In particular, at the end of the course, the student is expected to be capable of:

- knowing the techniques and the basic mathematical tools commonly used in the solution of problems of economic and financial nature;

- using such techniques and tools to formalize and solve problems;

- being able to communicate the results obtained using a clear and appropriate mathematical notation and language.

L'insegnamento consente di acquisire la capacità di utilizzare le tecniche matematiche di base per l'analisi di problemi riguardanti le scienze economiche ed aziendali, e di impiegare tali tecniche per la costruzione di modelli matematici utilizzati nella soluzione dei problemi. In particolare, al termine del corso, lo studente deve essere in grado di:

- riconoscere le tecniche e gli strumenti matematici di base utilizzati comunemente nella soluzione di problemi di natura economica e finanziaria;

- utilizzare tali tecniche e strumenti per la formalizzazione dei problemi e la loro soluzione;

- comunicare i risultati ottenuti utilizzando una notazione matematica ed un linguaggio chiari e appropriati.

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Course delivery

The course is organized into 84 hours of lectures.

L'insegnamento è articolato in 84 ore di lezioni frontali.

Oggetto:

Learning assessment methods

Emergenza sanitaria COVID-19

The exam consists in a compulsory written test (lasting about 1 hour and 30 minutes) and it is aimed at ascertaining the students' ability to:

1) briefly introduce the main concepts and tools developed in the course;

2) use these tools to solve practical exercises.

This aim is achieved through the formulation of:

1)  two open-ended questions, of a theoretical nature, with the purpose of illustrating one or more concepts developed during lessons

2)  twelve multiple choice questions, with the purpose of carrying out short numerical exercises that require the application of the acquired competences.

The answers must be crossed on the question paper. In addition, it is mandatory to give on a white sheet a detailed report about the given answers.

In the event that the written test is performed remotely via the WEBEX platform, the test could be followed by an oral interview.

L'esame è costituito da una prova scritta obbligatoria (della durata indicativa di un'ora e trenta minuti) ed è volta ad accertare la capacità degli studenti di:

1) presentare brevemente i principali concetti e strumenti sviluppati nel corso;

2) usare questi strumenti per risolvere esercizi di natura applicativa.

Questo viene raggiunto attraverso:

1) la formulazione di due domande a risposta aperta, di natura teorica e applicativa, con lo scopo di illustrare uno o più concetti sviluppati durante le lezioni;

2) la formulazione di dodici domande a risposta multipla, con lo scopo di svolgere brevi esercizi di natura numerica che richiedono l'applicazione dei concetti presentati durante le lezioni.

Le risposte vanno indicate tutte sul foglio delle domande mentre la giustificazione delle risposte, ossia lo svolgimento, deve essere riportata obbligatoriamente su un foglio bianco distribuito all'inizio della prova.

Nel caso in cui la prova scritta venga svolta da remoto, tramite la piattaforma WEBEX, la verifica dell'apprendimento potrebbe richiedere un colloquio orale.

Oggetto:

Support activities

During the course, tutoring activities will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.

Durante l'insegnamento, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

Oggetto:

Program

MATHEMATICS

Functions of one variable
Definition, domain, codomain, image, graph of a function. Elementary functions and injective, surjective, inverse, composite functions. Bounded, monotone, convex functions. Maximum and minimum of a function.

Limits and continuity 
Notion of limit. Computation of limits and fundamental theorems. Important limits and indeterminate forms. Continuous functions and theorems.

Differential calculus and applications
Notion of derivative and its geometrical meaning, higher-order derivatives, rules of derivation. Derivatives of elementary functions, of inverse functions and composite functions. Theorems of differential calculus. Monotonicity and convexity tests. Optimum problems. Study of functions.

FINANCIAL MATHEMATICS

Notions of linear algebra
Vectors, matrices and operations.

Functions of two variables
Definition and domain. Graph and level curves. Continuity and derivability. Partial derivatives and gradient. Differentiability and tangent plane. Problems of unconstrained optimum.

Economic and business applications.
Fixed costs, variable costs and revenues. Demand function. Income taxes. Production optimization. Profit maximization. Elasticity.

Financial calculus
Accumulation and discount. Standard systems of financial laws. Annuities and amortization plans.

MATEMATICA GENERALE

Funzioni di una variabile.
Definizione, dominio, codominio, immagine, grafico. Funzioni elementari. Funzioni iniettive, suriettive, inverse, composte. Funzioni limitate, monotone, convesse. Punti di ottimo di una funzione.

Limiti e continuità.
Concetto di limite. Calcolo di limiti e teoremi fondamentali. Limiti notevoli e forme indeterminate. Funzioni continue e teoremi relativi.

Calcolo differenziale e applicazioni.
Concetto di derivata e suo significato geometrico, derivate successive, regole di derivazione. Derivazione delle funzioni elementari, della funzione inversa e della funzione composta. Teoremi del calcolo differenziale. Test di monotonia, test di convessità. Problemi di ottimo. Studio di funzione.

MATEMATICA FINANZIARIA

Cenni di calcolo vettoriale e matriciale.
Vettori, matrici e operazioni.

Funzioni di due variabili.
Definizione e dominio. Grafici e curve di livello. Continuità e derivabilità. Derivate parziali, vettore gradiente e matrice hessiana. Differenziale e piano tangente. Problemi di ottimo libero.

Applicazioni aziendali.
Costi fissi, costi variabili e fatturato. Funzione di domanda. Imposte sul reddito.
Ottimizzazione della produzione. Massimizzazione del profitto. Materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Elasticità.

Calcolo finanziario.
Capitalizzazione e attualizzazione. Regimi finanziari usuali (capitalizzazione semplice, capitalizzazione composta, capitalizzazione a interessi semplici anticipati). Valutazione di rendite a rate costanti e a rate variabili.

Applicazioni finanziarie.
Costituzione di un capitale. Ammortamento di un prestito: ammortamento italiano e ammortamento francese. Ammortamenti a tasso d'interesse variabile. Titoli senza cedole.

Suggested readings and bibliography

Oggetto:

PECCATI L., SALSA S., SQUELLATI A.M., Mathematics for Economics and Business, EGEA, Milano, 2016.

MATTALIA C., TIBILETTI L., UBERTI M., Basic Finance for Business, E-book McGraw Hill, 2014, ISBN 9788838674549.

TIBILETTI L., UBERTI M., Basic Applied Calculus for Business, Lulu Press, Inc., St. Raleigh, NC 27607 USA, 2018, ISBN 978-0-244-39668-8.

Furher reading on Financial calculus:

 E. CASTAGNOLI, M. CIGOLA, L. PECCATI, Financial Calculus with Applications, Milano, EGEA, 2013

PECCATI L., SALSA S., SQUELLATI A.M., Mathematics for Economics and Business, EGEA, Milano, 2016.

MATTALIA C., TIBILETTI L., UBERTI M., Basic Finance for Business, E-book McGraw Hill, 2014, ISBN 9788838674549.

TIBILETTI L., UBERTI M., Basic Applied Calculus for Business, Lulu Press, Inc., St. Raleigh, NC 27607 USA, 2018, ISBN 978-0-244-39668-8.

Ulteriori testi di calcolo finanziario:

 E. CASTAGNOLI, M. CIGOLA, L. PECCATI, Financial Calculus with Applications, Milano, EGEA, 2013



Oggetto:

Note

Online exams and the University's ethical code: If you understand Italian, please read the following reminder (if you don't: it basically says that cheating in exams is a serious crimimal offense, and that we will pursue it with the same attention as always):

Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

Oggetto:
Last update: 11/05/2020 15:11
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